So a C-spec car for SPA with a more rastremated rear part of the car
Are they allowed to change the gearbox during the season? Can they introduce a pushroad suspensions with the revised gearbox?
Very interesting the Omnicorse article
Anzi, pare che Adrian Newey abbia sagacemente sviluppato una strategia che la Renault stava usando per salvaguardare i suoi motori R30: il ritardo di accensione, infatti, era stato pensato per migliorare l'affidabilità del V8 transalpino e non per migliorare le prestazioni.
A differenza di quanto si è pensato e scritto, infatti, con questa mappatura elettronica non si inietta più benzina, ma si fa in modo che le valvole di aspirazione e quelle si scarico rimangano per un attimo aperte contemporaneamente.
Quindi i gas di scarico, in fase di rilascio, sarebbero composti solo da aria calda (altrimenti si registrerebbe un considerevole aumento dei consumi): i tecnici transalpini avevano concepito questa soluzione per ridurre le temperature di esercizio nel cuore del motore, allungando così la vita del propulsore.
Adrian Newey, che è un perfezionista, ha cercato di sfruttare questa opportunità in termini aerodinamici: è per questo che ha impostato la Rb6 con gli scarichi soffianti, ma da quello che si è riuscito a carpire, questa trovata non è utile solo per un giro in qualifica, ma può essere utilizzata anche in gara e non solo per un giro.
They say that the redbull ecu Q3-map was meant to preserve the engine by Renault and then Newey developed it into a performance advantage
It work without burning more fuel, the map create a situation where both inlet and outlet valve are open at the same time, that allows the air to pass through
This map can be used during the whole race because it doesn't increase the stress of the component, viceversa it brings down the operating temperature of the engine
Sorry for the english, i'm italian