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la prima vera novità che sta suscitando curiosità e perplessità sono gli scarichi della Lotus – Renault R31. Alla presentazione odierna sono stati tenuti nascosti ma sembra che questi, invece che soffiare sulla parte terminale del fondo come tutti, corrano lungo le protezioni del telaio fino all’altezza della presa d’aria delle pance e da lì girino soffiando in modo da lambire la carrozzeria o il fondo stesso per tutta la sua lunghezza invece che in coda. Diciamo sembra perché nessuno ha avuto modo di osservarli direttamente, perché la Renault li ha tenuti attentamente celati alla vista.
La soluzione, di questo sistema di scarichi, sembra essere molto estrema in quanto sono stati sistemati proprio ai lati dell’abitacolo in modo da interferire con il flusso d’aria che si dirige sotto la monoposto. Una soluzione in controtendenza rispetto a tutti gli altri e solo la pista potrà dire se la soluzione funzionerà o no. In Renault sono convinti che questa sia una soluzione fincente e che li altri non riusciranno a copiarla cosi facilmente e in tempi brevi in quanto necessità di molte ore di galleria del vento per essere tarata al meglio.
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The first real innovation that is arousing curiosity and perplexity are the discharges of the Lotus - Renault R31. At today's presentation were kept secret but it seems that these, instead of blowing on the end of the bottom like everyone else, running along the protections of the frame to the height of the air intake of the bench and rotate from there to lick the blowing body or the fund for its entire length rather than the tail. We say apparently because no one has been able to observe directly, because Renault has kept them carefully hidden from view.
The solution of this system of drains, seems to be very extreme as they have been placed right at the sides of the cabin so as to interfere with the flow of air that goes under the car. A solution in contrast with everyone else and only the track will tell whether the solution will work or not. Renault are convinced that this is a solution fincente and others will fail to copy them so easily and quickly because the need for many hours of wind tunnel to be calibrated to the best.
Technical director, James Allison, merely saying that one of the objectives of the project was exactly to use the drain to blow on the bottom. But nobody imagined this. The hides found a purpose certainly tried in the wind tunnel. How effective - and remains so - we'll know tomorrow after the first test session